In questo articolo parleremo della cessione del quinto e di tutti gli aspetti ad essa correlati: calcolo, simulazione, preventivo ed esempi pratici. Ti spiegheremo tutto quello che devi sapere per ottenere un prestito con cessione 1/5 dello stipendio, sia che tu sia un lavoratore statale che dipendente pubblico. Ringraziamo per l’occasione Marco Germanò, redattore della sezione Cessione del quinto su Prestitimag.it ed esperto nel settore prestiti e cessione 1/5 dello stipendio per il fondamentale contributo a questo articolo.
Dunque, vediamo insieme tutte le informazioni utili per ottenere una cessione del quinto dello stipendio!
Simulazione cessione del quinto dello stipendio e calcolo: come farlo?
La cessione del quinto è prestito garantito dallo stipendio che si percepisce in qualità di dipendente pubblico, statale o privato.
Questo prevede che il richiedente ceda alla banca una rata pari al massimo alla quinta parte dello stipendio netto, per ripagare un prestito d’importo variabile.
Per simulare a quanto ammonti la rata in caso di cessione del quinto è possibile oggi avvalersi di vari strumenti di simulazione online presenti sia sui siti di alcune finanziarie e banche, sia su portali dedicati o applicazioni pensate proprio per questo calcolo.
Oltre che online è possibile effettuare il calcolo cessione di 1/5 anche da soli semplicemente applicando la formula:
[(Stipendio Netto x Nmensilità)/12)]/5 = Rata
Per stipendio netto s’intende la somma mensile percepita escludendo le tasse (es: Irpef), i bonus, premi produzioni e assegni familiari percepiti.
Mentre il numero delle mensilità dipende dal fatto se si percepisce o meno solo la tredicesima o anche la quattordicesima.
Infine, il risultato deve essere diviso per cinque, in modo tale da ottenere la quinta parte della retribuzione netta.
Quindi il calcolo su uno stipendio netto di 1200 euro sarà:
[(1200×13)/12]/5=
[15.600/12]/5=
1300/5=
Rata massima cedibile= 260 euro
Come vedi il calcolo una volta che sai a quanto ammonta la tua retribuzione netta è molto semplice, basta una calcolatrice e un foglio di carta.
Cessione di un quinto dello stipendio: come richiedere un preventivo?
Se vuoi conoscere esattamente quanto puoi richiedere con una cessione del quinto e a quanto ammonta la rata, e soprattutto il tasso d’interesse da restituire puoi, prima di procedere con la domanda, ottenere un preventivo da più banche ed enti finanziari.
Il modo più veloce per conoscere i vari tassi d’interesse delle banche e finanziarie è utilizzare dei comparatori online. Ossia dei siti che comparano, in base ai dati da te inseriti, quali sono le offerte migliori degli istituti di credito che operano in Italia.
Se invece vuoi avere un preventivo più dettagliato puoi scegliere di richiederlo o online compilando i moduli che trovi sui siti di banche e finanziarie, oppure rivolgendoti direttamente alle sedi fisiche che operano sul tuo territorio.
In qualunque di questi casi, per avere un preventivo corretto devi produrre alcuni dati specifici quali:
- Estremi o copia del documento di identità
- Tipo di contratto di lavoro (a tempo indeterminato o a termine)
- Data Inizio del rapporto di lavoro
- Valore dello stipendio netto
- Somma richiesta in prestito
- Dichiarazione dei redditi
Questi documenti permetteranno alla banca di effettuare un preventivo dettagliato in base alle tue richieste e necessità. Una volta che avrai alla mano i vari preventivi per scegliere quello migliore non ti resterà che controllare qual è l’ente finanziario che ti offre un TAN e un TAEG (tassi d’interesse) inferiore.
Alcuni esempi di prestiti con la cessione del quinto
Devi sapere che un prestito con la cessione del quinto presenta una rata fissa che è rappresentata, appunto, dalla quinta parte dello stipendio, ma la somma massima richiedibile dipende da: quanti anni vuoi che duri il finanziamento e dall’importo che percepisci mensilmente.
Ti faccio qualche esempio:
Stipendio netto annuale | TAN d’esempio | MASSIMO RICHIEDIBILE in 120 rate |
1200 euro | 6,5% | 21.136,44 euro |
1300 euro | 6,5% | 22.897,81 euro |
1400 euro | 6,5% | 24.659,18 euro |
1500 euro | 6,5% | 26.420,55 euro |
Come puoi vedere all’aumentare del netto dello stipendio (moltiplicato per le mensilità percepite e diviso per 12), cambia l’importo massimo che puoi richiedere, inoltre questo valore può cambiare anche a seconda di quanto sia o meno il tasso d’interesse applicato.
Infine, devi considerare che il periodo massimo di durata del prestito è pari a 120 rate, ossia 10 anni.
Requisiti e richiesta del quinto dello stipendio
Per richiedere la cessione di un quinto dello stipendio devi possedere alcuni imprescindibili requisiti, i principali sono:
- Un contratto di lavoro come dipendente pubblico o statale
- Aver iniziato a lavorare da almeno 6 mesi o comunque aver superato il periodo di prova
- Un contratto da dipendente privato in un’azienda con più di 16 dipendenti, e con capitale sociale pari o superiore a 30 mila euro
- Contratto di lavoro a tempo indeterminato, o determinato (con scadenza pari o successiva a quella della cessione del quinto)
- Si può richiedere anche in presenza di protesto o segnalazione come cattivo pagatore
Se hai questi requisiti, puoi procedere alla richiesta della cessione producendo i principali documenti richiesti da tutte le banche e finanziarie ossia:
- Copia delle ultime due buste paga (ecco come richiederne una)
- Dichiarazione dei redditi
- Documento d’Identità
- Documento di quota massima cedibile (richiesto solo da alcune finanziarie)
Infine, una volta in possesso dei documenti e dei requisiti non ti resta che rivolgerti direttamente online o in una sede fisica di una banca o finanziaria. Se la banca accetterà la tua domanda di prestito il tempo di erogazione della somma richiesta va da un minimo di 24 ore a un massimo di 7 giorni.